For those who are not Italian

If you are not Italian you can scroll down the page to find on the right the bar powered by Google Translate to set your language.
English in Italian is written "inglese", look for that.
I hope that result in an understandable manner ^^ .

martedì 31 luglio 2018

A.S. Ratmani - Modifiche

Tutorial tipo questo, su come pre-assemblare i gutter runner in modo da poterli dipingere senza doverli incollare del tutto.

Nulla di ché in realtà, si tratta solo di tagliare il braccio destro lungo il mantello, ed incollare la testa in sede insieme al mantello appunto



Come si presentano i bits tolti dallo sprue


Solco sul mantello che non può essere limato senza incollare il braccio, cosa che però rende difficile dipingere le parti al di sotto 


Idem, ma sul petto


Taglia qui


Pezzi tagliati



Gutter Runner pre-assemblato; basta stuccarlo in quei punti, e poi si può dipingere


Fatto questo, ecco il secondo problema di questi pezzi: le code. Fragili in maniera allucinante.



I due Gutter Runner della FW hanno le code attaccate al mantello, quindi non danno problemi. Gli altri invece, complice anche la resina, mi sono sembrate progettate per rompersi all'attaccatura, quindi ho dovuto rinforzarle.



Coda del lanciatore


L'ho forata più che potevo, fino al punto in cui si incurva. Sarà un foro profondo quasi 1 cm diciamo


Sedere del lanciatore (punto cui corrisponde la coda, forato anch'esso, in modo da poter metter un filo di ferro tra le due parti)


Stesso procedimento per il blitzer, se non fosse che ha la coda divisa in 2 componenti, quindi ho dovuto imperniare anche tra le due metà della coda, oltre che in corrispondenza del corpo. Già che c'ero ho approfittato per tagliare un poco l'incastro della metà coda, in modo da poterla riposizionare, facendo sì che la punta sia più vicina alle spalle (se guardate il modello originale, è troppo lontana dal corpo, sempre per il discorso di spezzarsi con facilità).

Anche qui ho forato i pezzi il più possibile, per dare un'armatura di filo di ferro interna.




I pezzi di plastica in effetti hanno le code estremamente fragili, ma alla maggior parte di loro ho voluto dare una chance, lasciandoli così, e sperando di trasportarli con cura (li ho magnetizzati). Mi preoccupano le mazze chiodate sulla punta di un paio di linemen, ma vabbe'.



Discorso diverso per i lanciatori, che oltre ad averle fragili hanno pure il peso all'estremità. 


I lanciatori sulla coda non portano la palla, ma Piccettino! Come dicevo prima, complice la fragilità della plastica, ho tagliato del tutto la coda ai lanciatori (tenendola da parte), sostituendola direttamente con del filo di ferro. Ho cercato di farla lunga quanto l'originale, e ci ho aggiunto gli anelli tagliati appunto da quella di plastica.



Ho limato la palla in modo da lasciare solo i tratti di coda, e una base sufficiente per poterci scolpire sopra.

Ho fatto dei fori, e ci ho infilato dei pezzetti di filo di ferro per fare le basi di arti e testa.



Per scolpire Piccettino ci ho messo parecchio. Questo sia perché ci ho lavorato un paio di giorni ogni tot settimane, ma anche proprio perché mi è servito tanto tempo. Una volta magari facevo il corpo abbozzato, un'altra un paio di arti (e gli altri la volta dopo perché non erano asciutti), un'altra ancora i dettagli finali, poi magari ho aggiunto e sistemato la MV in qualche punto spreciso, la coda infine ho iniziato a scolpirla per ultima...insomma, metto qualche foto perché queste ho ritrovato, ma dietro c'è un bel po' di lavoro.

Devo anche dire che è stata un'ottima palestra per le mie abilità, ora mi sento molto più sicuro con la MV. Sono molto soddisfatto del risultato.




Una volta finito il primo lanciatore, per il secondo ho recastato il primo Piccettino e l'ho inserito nel filo di ferro, perché scolpirne un altro sarebbe stato un parto




I lanciatori, con la coda scolpita. Per farla ho preso i pezzi della coda originale che avevo tagliato e messo da parte, e sulla materia verde ancora fresca ho segnato i punti in cui c'erano le scanalature. Rispetto all'originale mi sono venute un po' più marcate, ma non credo che si noti: ho preferito non perderci altro tempo per sistemarle con la materia verde liquida, e ho levigato il tutto con la carta vetrata. Poi ho passato il primer bianco.






























Ultimo lanciatore, quello ForgeWorld. Complice la posa e la demenzialità della scena, è il mio preferito  

Sembra che dica "MIO!", stingendo l'orsacchiotto ahahah

Il procedimento è lo stesso: ho limato la palla, ci ho messo un minimo di armatura di filo di ferro, e dopo innumerevoli peripezie sono riuscito a scolpire Piccettino anche qua









Dimenticavo, per scolpire Piccettino sostanzialmente ho utilizzato queste immagini come riferimento





Poi anche qualche vignetta





Tra l'altro in una vignetta si vedeva di spalle, con dei punti anche sulla schiena, ma è l'unica che ho trovato: anche il peluche li ha solo sulla pancia, quindi ho preferito metterli solo davanti



Cinzia






Ho scolpito i capelli








Ho scolpito nuovamente i capelli





Nessun commento:

Posta un commento